Benvenuto su Sensiblesoccer.it, la Comunità degli appassionati di Sensible World of Soccer! Unisciti a noi e rivivi online le emozioni della mitica versione AMIGA totalmente gratis! .................. Benvenuto su Sensiblesoccer.it, la Comunità degli appassionati di Sensible World of Soccer! Unisciti a noi e rivivi online le emozioni della mitica versione AMIGA totalmente gratis! .................. Benvenuto su Sensiblesoccer.it, la Comunità degli appassionati di Sensible World of Soccer! Unisciti a noi e rivivi online le emozioni della mitica versione AMIGA totalmente gratis! .................. Benvenuto su Sensiblesoccer.it, la Comunità degli appassionati di Sensible World of Soccer! Unisciti a noi e rivivi online le emozioni della mitica versione AMIGA totalmente gratis! .................. "

Messaggio agli appassionati di SWOS

Pubblicato da Alessandro Cassano | 15:51 | 22 commenti »



Carissimi amici appassionati di Sensible World of Soccer,
vorrei rubare qualche minuto del vostro (inutile) tempo per parlarvi dell'attuale situazione dello SWOS italiano e delle prospettive per il futuro. 
E' inutile negare l'evidenza: la generazione Amiga ormai è composta quasi esclusivamente da trentenni, e siamo tutti piu' o meno immersi nei casini della vita reale. C'è chi sta terminando gli studi, chi ha deciso di riprodursi, chi lavora a tempo pieno, chi è finito in carcere. C'è chi, a causa di un sistema operativo del cazzo (leggi Vista o Seven) pur volendo non riesce a raggiungere i fatidici 50 fps e dunque resta fuori.
Per non parlare, poi, degli amici che si sono persi per strada o che hanno sentito venir meno le proprie motivazioni. Parlo di Ronin, di Tonytek, ma anche dell' "amico-nemico" di sempre Uccio, al quale non nascondo di volere un gran bene nonostante i continui battibecchi che ci hanno visti tirar fuori il peggio di noi per un bel po' di mesi.
Da due anni a questa parte son costretto a star lontano dalla scena da una maledetta internet key che mi sta negando il piu' bel gioco al mondo. Fortunatamente c'è chi ha continuato a far girare la giostra, come Lestat, Lemon, Gpex, Full e Benbostrom (nonchè il mitico Progmetal).
Nonostante questo impegno molto apprezzabile, l'utenza attiva sta raggiungendo il minimo storico. Lo si vede anche a livello internazionale, dove i grandi campioni si dedicano ormai solo ai tornei offline e il ranking è diventato praticamente un monopolio polacco.
Alla luce di quanto ho accennato, direi che la pausa estiva dei campionati giunge a pennello. E' ora di riorganizzare le idee, di pianificare quello che (spero) sarà autunno di rinascita per il panorama italiano.
In primis, mi impegnerò in prima persona per il restyling del nostro sito e per far sì che le varie pagine sociali presenti sui social networks sull'argomento swos diventino un aggregatore (e non un disgregatore) di notizie, articoli e proposte al fine di riunire tutti gli amici "perduti". In secondo luogo, tratteremo l'argomento "piattaforma". Creare o meno un sito esterno a ss.de, che pare in fase di stanca, e decidere quali saranno le fondamenta da cui ripartire.
Abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Chi è disposto a far parte di un'area di discussione sull'argomento, mi scriva all'indirizzo boollit[chiocciola]gmail.com
Con un po' di impegno e di entusiasmo possiamo far rialzare il capoccione al nostro vecchio caro SWOS!

PS: perchè non iniziare facendo girare con un'odiosissima catena questo messaggio? :) 

Grazie dell'attenzione, a presto!

Alessandro "Kanu - Sociopatic"











22 commenti

  1. Anonimo // 2 agosto 2010 alle ore 17:28  

    Il problema è che la tecnologia è rimasta indietro, troppo indietro;

    con l'attuale pacchetto emulatore (non esattamente user-friendly e talvolta incompatibile con gli OS di nuova generazione, come menzionato nell'articolo) + netcode (anacronistico, per voler usare un eufemismo) non si va da nessuna parte.

    Troppi ostracismi, sia dal punto di vista tecnico/logistico (la maggior parte della gente rimasta in classifica viene da paesi in cui la qualità delle connessioni è persino peggiore che in Italia, puoi fare buon viso a cattivo gioco quanto vuoi ma vista la qualità del netcode prendere parte a certi match diventa odioso, senza contare il fatto che per hostare un match e far partire correttamente l'emu ci vuole un corso di formazione...), che da quello meramente umano (non c'è ricambio quindi i nuovi adepti si ritrovano a giocare solo ed esclusivamente con ultra-veterani capaci di batterli 15-0 con una mano legata dietro la schiena...e la gente si stufa in fretta se l'unica prospettiva è perdere sempre).

    Bisogna rendersi conto che mentre il retrogamer sfegatato che tiene ancora l'Amiga in bella vista sulla scrivania è disposto ad affrontare tutte queste difficoltà per (ri)giocare il proprio videogame preferito, nella stragrande maggioranza dei casi il 15~25enne cresciuto a pane, Playstation e Pro Evolution desiste dopo mezza giornata.

    SWOS è un titolo che ha conservato intatte le proprie enormi potenzialità a livello videoludico (d'altronde si sa che il 2D invecchia meglio del 3D, per non parlare della giocabilità stratosferica ed irripetibile e della learning curve fuori categoria), lo si dovrebbe pero' rendere un attimino più accessibile.

    Quello che ci vorrebbe per far ripartire il movimento è una nuova versione dello SWOS pack, magari integrata in uno di quei "contenitori" per il gioco online dotati di netcode avveniristici (GGPO, 2DF, SuperCade, etc. ma anche, che ne so, Steam) ed interfacce talmente evolute da permetterti di chattare e sfidare qualcuno in 2 click con tanto di trasmissione automatica di replay, dati e statistiche a fine partita.

    Come arrivare a tutto ciò? Bella domanda,(uno spiraglio era venuto a crearsi tempo addietro ma non fummo mai in grado di reperire un programmatore capace di scrivere dei driver Amiga per un particolare emulatore), magari pagando qualcosina ciascuno (quanti siamo, 110+? Fai 10~50 euro a testa...), chi lo sa...

    Pero' anche lì, chi si prenderebbe la briga di organizzare il tutto?

    Come accennato poco sopra quelli rimasti sono tutti quasi/ultra trentenni con famiglie a carico ed un lavoro più o meno diurno da 40+ ore settimanali...chi ce l'ha più il tempo...

    E poi diciamocelo chiaramente, molta gente non ha alcuna intenzione di cambiare perchè nell'attuale siutuazione ci ha sempre sguazzato. Triste ma vero.

    - Retri

  2. Anonimo // 2 agosto 2010 alle ore 17:38  

    per capirci, perchè se no poi sembra che parlo per aforismi, visitate la pagina di GGPO (http://ggpo.net/) e provatelo (le ROM son facilissime da scovare con Google), poi immaginate cosa significherebbe averci sopra SWOS.

    Altro che Kaillera.

    - Retri

  3. Anonimo // 2 agosto 2010 alle ore 17:41  

    Un'altra buona idea sarebbe che ne so, un torneo dal vivo ben pubblicizzato ed organizzato in concomitanza con un evento dedicato al retrogaming o una fiera videoludica.

    Tanto per spargere la voce.

    E pi feisbuk, tanto PR'ing attraverso facebook.

  4. Sociopatico // 2 agosto 2010 alle ore 18:02  

    Per quanto riguarda GGPO, anch'io ho cercato (inutilmente) di contattarne i capoccia per sapere se ci fosse la possibilità di implementare SWOS, magari anche pagando, ma non ho mai ricevuto risposte.

    Ora che ss.de non è piu' da considerarsi una comunità internazionale, ma un monopolio polacco (noi "complottisti" avevamo ragione, alla fine tutti gli altri campionati europei son svaniti) bisogna cercare una via d'uscita alternativa. Sono certo che tirar su un sito in doppia lingua porterebbe da noi una marea di utenti che per un motivo o per l'altro si sono allontanati dalle competizioni online, ma resta l'interrogativo ping/connessioni che costituisce e costituira' sempre un grosso punto a sfavore dell'internazionalita'.
    Ad ogni modo non ci resta perlomeno di salvare il salvabile. Tiriamo per le palle il gigante addormentato e vediamo cosa si riesce a combinare

  5. Anonimo // 2 agosto 2010 alle ore 21:31  

    Ciao sociopatico

    io sono maurizio e ho scoperto il sito ss.de da pochi mesi.
    In effetti è vero c'è una sorta di monopolio polacco.
    Infatti nel ranking mondiale dei primi dieci 8 sono polacchi.
    è anche vero però che per avere un ricambio generazionale di qualità c'è bisogno di impegno e pazienza.
    Io per esempio sono partito dalla b e pian piano sto sempre di piu affianado il mio gioco facendo pratica con quelli più forti di me.

    Cmq dobiamo impegnarci per rivalutare ancora di piu questo fantastico(e secondo me migliore gioco della storia dei videogiochi per giocabilità)gioco.Io da quando mi sono iscritto ho fatto scoprire questo sito anche a 4 miei amici appassionati.
    Cmq viva sempre SWOS

  6. Alessandro Cassano // 4 agosto 2010 alle ore 18:59  

    Ciao Maurizio,

    sono felice di sentire queste parole da un nuovo amico della nostra Comunità. Ci sono dei progetti in cantiere, spero che si riesca a far le scelte giuste e a tirar su un baraccone degno di Sensible Soccer :)

    Sociopatico

  7. Boh // 1 settembre 2010 alle ore 23:15  

    Dopo qualche mese ritorno su questo sito che mi ha dato tante gioie in passato.

    Posso immaginare che ormai starò sulle palle a gran parte degli utenti che mi conoscono per il modo che ho avuto di abbandonare, e posso anche capirli, non posso fare altro che chiedere scusa.

    Difficilmente tornerò a giocare, non ho il tempo e forse nemmeno troppo le motivazioni. Tempo fa però avevo parlato con Socio di un nuovo sito parallelo al .de e adesso vedo che questa cosa è risaltata fuori anche in questo post.

    Intanto avevo prodotto un nuovo ranking personalizzato che non so se Socio ha già messo in uso oppure no, ad ogni modo e serve io sono in grado di creare il nuovo sito.

    Essendo una cosa che faccio logicamente gratis però, non posso dedicarci tutta la giornata, quindi ho bisogno di collaboratori che facciano quanto gli dico (parte grafica, eccetera) e inoltre magari potrei unire le mie forze con gente che so essere molto brava nella programmazione come Full e altri che avevo conosciuto su questo sito.

    Non so se tutto ciò vi può servire o se sono parole al vento, ad ogni modo se serve rispondete a questo commento e proverò a dare una mano anch'io.

    Boh

  8. Alessandro Cassano // 8 settembre 2010 alle ore 18:18  

    Ciao Boh, purtroppo il pc mi è morto e ho perso l'indirizzo e i dati di accesso a causa della formattazione.

    Per il ranking andrebbe rivisto probabilmente il sistema di assegnazione dei punti (bisogna decifrare sto' cacchio di elo system), ma il problema piu' "serio" è la mancanza di un cms per la gestione dei tornei con inserimento/conferma dei risultati da parte degli utenti

  9. Boh // 19 settembre 2010 alle ore 23:21  

    Ciao e scusa di nuovo il ritardo.

    Ovviamente il nuovo sito che creerei avrebbe la possibilità di registrare utenti, creare tornei, coppe e campionati validi o non per il ranking, e inserire i risultati delle amichevoli anche in blocchi multipli come avevamo pensato per quel ranking provvisorio.

    La prima cosa che mi servirebbe sarebbe però un dominio gratuito con interrogazioni al database mysql illimitate, perchè ho scoperto che byethost che mi avevi consigliato tu dopo un tot di mesi ti sospende il servizio.

    Secondariamente mi servirebbe un progetto su cui lavorare e, come detto, magari anche una mano....quella non è fondamentale cmq se non si ha troppa fretta

  10. Alessandro Cassano // 19 settembre 2010 alle ore 23:27  

    ciao Boh, se puoi contattami via email cosi' ti aggiorno sulle novità.

    sociopatico[chiocciola]hotmail.it

  11. Boh // 22 settembre 2010 alle ore 19:40  

    Socio io ti ho scritto, fammi sapere.

  12. Anonimo // 27 settembre 2010 alle ore 16:01  

    Dico solo una parola: BOHONE

    Boh, lei è la via, lei la salvezza, lei la luce. (prima sviolinata a gpex, ora a bohone.. ahah che merda di uomo che sono...)

    Boh anche per lei c'è sempre il pagamento dietro l'angolo eh, e lei lo accetterà. Grande boh!

    p.s. e io che pensavo che lei fosse ancora al traumatologico per l'eco degli arazzi del passato... :)

    ricorda gli arazzi bohone? le pernacchie? ricorda? Ciao bohone...

  13. Boh // 30 settembre 2010 alle ore 10:22  

    Ragazzi io ho contattato gpex con la mail che mi ha dato Socio ma non sto ottenendo risposte....se qualcuno sapesse di un altro modo per contattarlo mi faccia sapere :)

  14. Anonimo // 12 ottobre 2010 alle ore 18:38  

    Bohone perchè non risponde? Mi dica solo degli arazzi, se li ricorda... mi dica BOHONE perfavore...

  15. Boh // 16 ottobre 2010 alle ore 10:59  

    Ma a cosa devo rispondere? Voi mi avete detto di contattare Gpex, io l'ho fatto ma lui non da segni di vita...e neppure qua a quanto vedo ci son molti segni di vita....ditemi cosa devo fare e se posso lo farò

  16. il Socio // 16 ottobre 2010 alle ore 11:27  

    dannato gpex... gli ho scritto anch'io ma non da' segni di vita

  17. Retri // 16 ottobre 2010 alle ore 15:37  

    Gpex log'ga sovente nella chat italiana del .de, basterebbe fare un salto lì ogni tanto, Boh.

  18. Boh // 17 ottobre 2010 alle ore 11:52  

    Ok va bene grazie...qualche volta ero entrato, solo che non ho troppo tempo per star connesso...ci proverò con un filo più di intensità :)

  19. Boh // 1 novembre 2010 alle ore 19:12  

    Io ho cercato di connettermi un pò alla chat ma non l'ho mai beccato....fatemi sapere voi come vorreste procedere.

    Ciao

  20. Lucaa83 // 21 luglio 2011 alle ore 14:45  

    Ciao a tutti da Lucaa83,
    io avevo implementato il sistema ELO per il ranking sul mio sito, funzionava alla grande. Se ne aveste bisogno vado a ravanare nel codice che ho saggiamente messo da parte su un dvd inpolverito.... :).

    Saluti

  21. Lucaa83 // 21 luglio 2011 alle ore 14:46  

    (scrivo questo commento solo per avere la notifica delle risposte per mail)

  22. Upthebelts // 26 maggio 2018 alle ore 00:10  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.